top of page
Copertina Facebook.png

ORGANIGRAMMA

Presidente:                                                                         ENZO TADOLTI

Vice Presidente:                                                              MAURIZIO FORMENTO

Consigliere:                                                                        MARCO CONTI

Consigliere:                                                                        MARCO COLOMBO GIARDINELLI

Consigliere:                                                                        GEROLAMO SOLIVERI

Consigliere:                                                                        GIORGIO LEGRAMANDI

Consigliere:                                                                        SIMONE RONDELLI

Responsabile Tecnico minibasket:                     MARCO CONTI

Responsabile Tecnico settore giovanile:        GIORGIO LEGRAMANDI

Responsabile Tecnico serie D:                                MARCO COLOMBO GIARDINELLI

Schermata 2020-09-18 alle 13.44.26.png

STORIA

La nostra storia nasce nella lontana primavera del 1985, dall’esigenza di un gruppo di appassionati di coinvolgere sempre più ragazzi nel gioco della pallacanestro. La grinta di tanti, guidati da Enzo Tadolti, vera anima della società fin dalla nascita, ha reso possibile la nascita della Associazione Sportiva Dilettantistica Basket86.

 

La ASD Basket86 nasce in seguito all’accordo con la U.S. Caravaggio Basket, società che allora disputava l’ottimo campionato di serie C2, con l’intento di gestire tutta l’attività giovanile della pallacanestro cittadina. 

 

Nella stagione 1986/87 parte così la prima stagione, con tre campionati giovanili e la presidenza di Carlo Cattaneo (già giocatore e poi allenatore della U.S. Caravaggio Basket). 

 

Attraverso non poche difficoltà la società compie ogni anno dei piccoli passi in avanti, incrementando i numeri dei tesserati e migliorando i risultati sul campo della palestra del Centro Sportivo caravaggino.

 

Nella stagione 1989/90 arriva la prima vittoria di un campionato provinciale. La Seconda Divisione di coach Renato Vaia conquista così l’accesso al campionato di Promozione, con un doppio salto di categoria fortemente voluto dalla Federazione Provinciale, che ha riconosciuto gli ottimi risultati raggiunti nella stagione.

 

Nel 1992 inizia l’attività nelle squadre minibasket e nel settore giovanile di Marco Conti, figura fondamentale che ha permesso al Basket86 di diventare una della società guida nel settore giovanile nella bergamasca. 

 

Nel 1993 la Ingrocer Mombrini diventa main sponsor della società, una collaborazione che resiste da oltre 25 anni!

 

Nel 1994 la prima squadra riesce a conquistare la serie D, arrivando al secondo posto e venendo poi ripescata al termine della stagione. Il campionato non è però all’altezza delle aspettative, ed arriva rapida la retrocessione in Promozione. 

 

Nella stagione 1999/2000 il gruppo dei nati nel 19986/87 vince il primo titolo provinciale Ragazzi in quel di Villongo contro tutti i pronostici e solo nei quarti di finale regionali cede alla Pallacanestro Varese, successivamente vincitrice del titolo nazionale. 

 

Nella stagione 2000/01 il gruppo del 1988 allenato dall’ex giocatore Lorenzo Demi arriva al secondo posto del campionato Propaganda. Questo gruppo, con ben 58 vittorie consecutive, ha dominato per tre stagioni i campionati, vincendo tre titoli provinciali consecutivi.

 

Nel 2001 arriva un nuovo ripescaggio nel campionato di Serie D, dove per sei anni arrivano buoni risultati, fino alla retrocessione nella stagione 2006/2007.

 

Nel campionato di Promozione, il nuovo gruppo di ragazzi conquista ottimi piazzamenti nel campionato, sotto la guida di coach Riccardo Gatti.

 

L’annata 2016-2017 termina con la sconfitta in finale della squadra di coach Marco Colombo Giardinelli, alla sua prima stagione alla guida del team. La squadra rifiuta il ripescaggio, e l’anno successivo si presenta più che mai carica ai nastri di partenza

 

L’anno 2017-2018 segna il ritorno alla serie D dopo la finale persa l’anno precedente. La squadra ha nel suo roster ben 10 giocatori su 14 nati e cresciuti nelle fila del Basket86, uniti dal desiderio di conquistare sul campo un posto nel campionato regionale. 

 

La stagione 2019-2020 si interrompe all’inizio del girone di ritorno, per la grave situazione sanitaria di pandemia globale. Al secondo anno nella categoria, dopo i playoff conquistati l’anno precedente, la squadra rincorreva un piazzamento tra le prime 6 formazioni.

 

 

Lo spirito di unione, la voglia di giocare e di realizzare sempre nuovi obiettivi ci ha reso ciò che siamo: una grande famiglia biancoverde.

 

Un’avventura che dura da più di 30 anni, in continua evoluzione! 

bottom of page